CIASPOLE: COSA C’E’ DA SAPERE E COSA COMPRARE

CIASPOLE: COSA C’E’ DA SAPERE E COSA COMPRARE

CIASPOLE: COSA C’E’ DA SAPERE E COSA COMPRARE

Tutto quello che c’è da sapere sulle ciaspole:

  • Che cosa sono le ciaspole e come si usano
  • Quali ciaspole comprare e come sceglierle
  • Consigli sull’abbigliamento e su come vestirsi per una ciaspolata perfetta

 ciaspolata, ciaspola, inverno, neve, racchetta da neve, escursione invernale, montagna, montagne innevate, neve fresca,

CHE COSA SONO LE CIASPOLE E COME SI USANO LE CIASPOLE?

Che cosa sono le racchette da neve? Le racchette da neve (o anche chiamate ciaspole) sono attaccate sotto gli scarponi da trekking e hanno due funzioni principali:

  • “galleggiare” sulla neve fresca e non sprofondarci
  • non scivolare sulla neve più dura, grazie ai ramponcini metallici posti nella suola dello zatterone

Durante la camminata il tallone rimane sganciato, in modo tale che la camminata sia più facile e invece durante i tratti in salita anche il tallone si blocca in modo tale che lo scarpone e la ciaspola sia come una cosa unica.

La ciaspolata risulta più faticosa rispetto alla classica camminata in montagna, ma sicuramente i paesaggi mozzafiato ripagano tutto. 

 

QUALI CIASPOLE COMPRARE E COME SCEGLIERLE

Sei all’inizio, vuoi avere informazioni per una ciaspolata per principianti e non sai cosa comprare per una ciaspolata in sicurezza

Un prezzo alto non è sempre indice di qualità e siamo qui per consigliarvi al meglio un buon acquisto.

Le ciaspole possono essere:

  • corte e larghe, suggerite per chi fa le ciaspolate su ambienti alpini 
  • lunghe e strette, indicate per chi percorre sentieri in piano oppure nei boschi, privi di pendenza. 

Maggiore è il peso dell’escursionista (compreso il peso dello zaino dell’abbigliamento), più grande deve essere l’area di appoggio delle racchette da neve.

Ciaspole, quali scegliere? 

  • Una racchetta da neve per terreni con neve fresca e polverosa, vi consigliamo la RACCHETTA TREK SPECI, che è una racchetta con spatola removibile che ci permette di muoverci agilmente e se disinserita, grazie ai ramponi e alla sagoma del telaio, diventa una racchetta aggressiva in grado di affrontare pendii con una tenuta ineguagliabile.
 
  • Avete bisogno di una ciaspola per terreni ghiacciati? La RACCHETTA MIAGE SPECIAL GREEN si contraddistingue per una presa eccezionale grazie ad una conformazione, sulla parte anteriore, a forma di scalini progressivi. Ha un ottimo galleggiamento anche sulla neve fresca grazie a una considerevole superficie di appoggio.

  • Infine per gli appassionati di ciaspolate su pendii inclinati o in contropendenza, la RACCHETTA LYS SPECIAL è perfetta in quanto, grazie al suo profilo laterale inclinato, assicura una totale presa. Questa racchetta da neve con la sua speciale conformazione, sulla neve fresca, ha un ottimo galleggiamento. 

ciaspolata, racchetta da neve, escursioni, camminata nella neve

Scopri tutti i prodotti Ferrino!

 

ABBIGLIAMENTO: COME VESTIRSI PER UNA CIASPOLATA PERFETTA 

Come vestirsi per la ciaspolata? Il primo consiglio che vi diamo è vestirsi a “cipolla”, ossia avere un abbigliamento in grado di mantenere un corretto equilibrio termico per tutta la durata dell’escursione. E’ molto importante vestirsi a strati per permetterci di non avere mai né troppo freddo, né troppo caldo.

Alcuni consigli utili per una ciaspolata perfetta:

  • Guanti, cappello e scaldacollo: tenere coperti mani, collo e testa è molto importante, non servono guanti da sci, ma almeno che siano tecnici, leggere e windstop. 

  • Intimo tecnico e pile traspirante: stiamo parlando di maglia termica traspirante (sconsigliamo il cotone, perchè si impregna di sudore) e un pile anch’esso traspirante e che garantisca calore. 

  • Guscio (giacca da trekking): è fondamentale che sia impermeabile e che ci proteggano dal vento. Elemento fondamentale è la traspirabilità e leggerezza per garantirvi un’ottima performance. Ciò che vi consigliamo sono i gusci di Montura e Patagonia. 

  • Pantaloni da trekking: sono più consigliati quelli da trekking e non quelli da sci, in quanto questi ultimi sono molto ingombranti e invece per la ciaspolata c’è bisogno di un’ampia libertà di movimento. Sconsigliatissimi i jeans o pantaloni di velluto. 

  • Calze da trekking: la scelta di una buona calza per la tua escursione outdoor è importante in quanto ti evita possibili escoriazioni o fastidiose vesciche. ETREME SOCKS di AKU è perfetta per questo tipo di esigenze. 

  • Ghette: vengono utilizzate in una situazione di eccessiva neve, che evita di farvi venire a contatto con la neve. La ghetta è molto semplice da indossare in quanto la si aggancia sotto la scarpa. 

  • Scarpe da ciaspolata: molto importante per non rischiare di affaticarci e non farci male ai piedi. Il consiglio che vi diano è indossare una scarpa da trekking invernale alti, rigidi e che fasci la caviglia, in quanto dovranno sostenere anche la struttura e l’attrito derivante dalla camminata con le ciaspole. Un’ottima scarpa da trekking, tecnica e con un’ottima traspirazione, è la CONERO GTX realizzata con materiale selezionato e di alta qualità. 

  • Bastoncini da neve: utili per mantenere un equilibrio solido durante la vostra camminata outdoor con le racchette da neve, ma non sono essenziali, molti preferiscono avere le mani libere però sono consigliate a chi si sta approcciando per la prima volta a questa meravigliosa esperienza. I bastoncini che vi suggeriamo sono quelli della marca LEKI MICRO, dotate di sistema di regolazione e meccanismo di chiusura veloce e agevole. 

  • Zaino da trekking: infine vi consigliamo l’acquisto di uno zaino funzionale e che vi garantisca di poter portare con voi ogni cosa essenziale. Cosa portare per la ciaspolata? Per esempio: borraccia, provviste, occhiali da sole, materiale di primo soccorso oppure un cambio. 
  •  

    Questi sono i nostri consigli di “base” su come affrontare in sicurezza e al meglio la vostra escursione sulle ciaspole. Per ulteriori informazioni il nostro personale esperto sarà pronto a consigliarvi al meglio in base ad ogni vostra esigenza e necessità. 

    Hai dubbi o domande? Scrivici in chat

    Scopri tutti i prodotti dedicati alla montagna!

    Leave a comment

    * Required fields

    Please note: comments must be approved before they are published.