“ARMOCROMIA: CHE STAGIONE SEI?”

“ARMOCROMIA: CHE STAGIONE SEI?”

“ARMOCROMIA: CHE STAGIONE SEI?”

Ti hanno mai chiesto “Che stagione sei?”, “Quale sottogruppo!?”, oppure “Secondo me sei un Inverno Freddo!”. Non temere, ti spiegheremo tutto!

All’ordine del giorno:

  • Che cos’è l’armocromia
  • La nascita dell’armocromia
  • Capire i tipi di stagione 
  • Test sull’armocromia

CHE COS’E’ L’ARMOCROMIA?

ARMOCROMIA significa ARMONIA DEI COLORI e si intende l’analisi e lo studio dei colori correlati alla carnagione della pelle, al colore degli occhi e dei capelli, con il fine di individuare una combinazione di tonalità e sfumature in grado valorizzarti.  

Introduciamo le nozioni base per poter capire l’armocromia

  • Sottotono: riferito alla pelle, che può essere caldo o freddo.
  • Valore cromatico: l’intensità dei colori da utilizzare
  • Contrasto: tiene in considerazione il colore degli occhi e dei capelli che sarà punto determinante per la scelta delle fantasie e degli abbinamenti di colore dell’outfit.
  • Intensità: ci riferiamo al viso del soggetto che stiamo analizzando e questo elemento determinerà colori brillanti o opachi. Le opzioni possono essere:
    • Intense (quando i colori intensi e brillanti ci valorizzano) 
    • Soft (quando non si hanno elementi di intensità e quindi l’immagine risulta più delicata).

  • INVERNO: sottotono freddo, valore scuro e intensità alta; pelle olivastra, grigiastra o di porcellana, rosata
  • PRIMAVERA: sottotono caldo, valore chiaro e intensità alta;
  • ESTATE: sottotono freddo, valore chiaro e intensità bassa;
  • AUTUNNO: sottotono caldo, valore scuro e intensità bassa.

ARMOCROMIA: QUANDO NASCE?

La nascita dell’armocromia risale a Johannes Itten, che introdusse il concetto di colore soggettivo e in seguito Max Factor a Los Angeles, colui che ha coniato la parola “Make-Up”. Introdusse nel 1918 il concetto di “Color Harmony”, secondo cui i colori applicati al viso dovevano avere un’armonia con l’incarnato della pelle e degli occhi e dei capelli.

 “Glamour non si nasce, Glamour si diventa” 

(Cit. Max Factor) 

CHE STAGIONE SEI?

ARMOCROMIA: AUTUNNO

Sei simile alla bellissima JESSICA ALBA? Allora sei un AUTUMN: beige, arancio, marrone, verde bosco e oliva, cammello, oro, bronzo, giallo dorato, avorio, corallo, blu scuro. Colori assolutamente da evitare: le tinte dal sottotono blu, viola, grigio, tinte pastello, bianco ottico e fucsia.

Outfit: piumino beige (modello Lydia), un maglione MC2 Saint BarthAdidas Young 96.

 

ARMOCROMIA: INVERNO

Hai uno sguardo penetrante come l’incredibile KENDALL JENNER? Sei sicuramente un WINTER! I colori che ti donano sono indubbiamente le tinte scure (blu, nero, viola, rosso ciliegia, smeraldo) oppure chiarissime (cianco, grigio, celeste, rosa pallido e ghiaccio). Allontanati da tutto ciò che è beige, arancioni, giallo dorato, verde bosco, i rossi aranciati, i marroni caldi e i nocciola

Outfit: piumino Save the Duck modello Isabel, felpa della Vans nera.

 

ARMOCROMIA: ESTATE

Ti scambiano per la stupenda ELLE FANNING? Sei un’adorabile SUMMER! Sarai sempre al top con le tinte pastello (come rosa cipria, lavanda, celeste, verde acqua, malva, grigio tenue) ma anche tinte più scure e fredde, come rosso carminio, prugna, blu, lavagna o il grigio tortora. Mai, mai, mai colori come i quelli caldi come, marrone, beige, ocra, arancio e avorio, e le tinte molto accese e vibranti visto che in questo gruppo c'è una intensità bassa e una non eccessiva radiosità.

Outfit: coprispalla di ADD rosso, maglione maxi di Liu.jo color nero e cipria.

 

                      

ARMOCROMIA: PRIMAVERA

MARGOT ROBBIE è una vostra sosia? La SPRING è la tua stagione e contraddistingue la tua possibilità di creatività con i colori! Super Cool con le tinte chiare e calde tra cui cammello, terracotta, avorio, beige, burro, albicocca, pesca, salmone, arancio, rosso aranciato, oro rosa, corallo, salvia e mela, azzurro, color Tiffany, rosa e blu. Guardati bene di indossare: tutti i colori scuri che spengono la naturale luminosità, tra cui nero, navy, grigio scuro e bianco ottico.

Outfit: coprispalla Caractere viola o piumino Add modello Down Jacket blu, un piumino Blauer Donna color avorio.

 

Hai capito che stagione sei? Vieni a scoprire tutti i nostri outfit

Sei ancora in difficoltà? Fai il nostro semplice test!

TEST ONLINE SULL’ARMOCROMIA

Quale stagione dell’armocromia sono?  Fai questo TEST ONLINE semplice e veloce per metterti alla prova! 

  • Ti abbronzi facilmente quando prendi il sole?
  • (A) Mi abbronzo facilmente (anche se non diventate scure), ho un’abbronzatura dorata, ho un’abbronzatura omogenea o abbastanza persistente.

    (B) Mi abbronzo con molta fatica, prima mi scotto, mi viene un’abbronzatura disomogenea e “rossiccia” e va via subito.

  • Cosa succede alla vostra pelle quando fate dello sforzo fisico, come la palestra o sport?
  • (A) Niente, non diventa nemmeno rossa.

    (B) Diventa rossa sulle guance, sul decolletè e sulle orecchie.

  • Struccatevi e posizionatevi prima un capo di colore arancione, poi uno di colore fucsia. Cosa vedete se, muovendo velocemente su e giù i capi?
  • (A) Con il colore arancione la pelle appare più luminosa e omogenea, invece con il fucsia la pelle ingrigisce e impallidisce.

    (B) Con il colore arancione la pelle ingiallisce e le imperfezioni sono più evidenti, mentre con il colore fucsia è più chiara e luminosa.

    Maggioranza di risposte (A)

    La vostra stagione potrebbe essere Autunno o Primavera, in quanto avete un sottotono caldo. Autunno nel caso in cui voi siate “scure” ossia con capelli e occhi medio-scuri (vedi capitolo che parla della STAGIONE AUTUNNO), invece Primavera, nel caso in cui siate bionde o rosse al naturale con occhi color nocciola o chiari (vedi capitolo che parla della STAGIONE PRIMAVERA).

    Maggioranza di risposte (B)

    Le possibili soluzioni di stagione in questo caso possono essere Inverno o Estate, in quanto il vostro sottotono è freddo. Inverno se siete “scure”, quindi con occhi e capelli medio-scuri (vedi capitolo che parla della STAGIONE INVERNO), invece Estate se siete bionde naturali  (vedi capitolo che parla della STAGIONE ESTATE).

    Ricordiamoci però che il bello della moda è che ognuno può rispecchiare il proprio carattere e la propria personalità come vuole, oppure semplicemente in base all’umore della giornata, con qualsiasi abbinamento.

    Sperimentare, abbinare, sbizzarrirsi, la moda deve essere divertente, senza pregiudizi e giudizi, la moda trasmetterti gioia.

    Iscriviti alla nostra newsletter e oltre a tantissimi sconti personalizzati, ti invieremo le novità sui nostri articoli!



    Leave a comment

    * Required fields

    Please note: comments must be approved before they are published.