PADEL: tutto quello che c’è da sapere e tanti consigli utili su racchette e scarpe

PADEL: tutto quello che c’è da sapere e tanti consigli utili su racchette e scarpe

PADEL: tutto quello che c’è da sapere e tanti consigli utili su racchette e scarpe

All’ordine del giorno:

  • Dove e quando è nato il Padel 
  • Regole del Padel 
  • Padel: Quale racchetta scegliere 
  • Padel: quali scarpe scegliere

padel, racchetta, racchetta da padel, divertimento

PADEL: DOVE E QUANDO E’ NATO

Padel: dove e quando nasce?

Il Padel nacque per pura casualità in Messico, ad Acapulco, quando il businessman Enrique Corcuera voleva costruire nella sua casa un campo da tennis. Purtroppo, gli spazi erano limitati e quindi si ingegnò e costruì un campo più piccolo delimitato da alcune murature e con delle reti metalliche per impedire che la palla uscisse dal campo.

Il BOOM di questo sport è iniziato nel 2020 quando, nonostante la pandemia, le prenotazioni sono aumentate di ben sette volte rispetto al 2018.

Perché si chiama Padel?

In realtà non ha un significato preciso, se non un concetto di divertimento e tempo per se stessi, anche con persone sconosciute e mai viste, solo con l’obiettivo di trascorrere del tempo di insieme dopo mesi passati in solitudine.

Padel? Paddle? In realtà sono la stessa cosa, dipende se lo si vuole pronunciare in inglese o in spagnolo!

Confondere il Padel con il tennis o lo squash è normale per chi ancora non ha le conoscenze basi di questo affascinante sport, ma in realtà c’è una differenza di regole abissale!

Non le sai? Tranquilla/o, siamo qui per te!

REGOLE DEL PADEL

campo da padel, padel, giocare a padel, paddle

Campo da Padel: com’è fatto?

Il Padel è uno sport che si pratica su un campo diviso a metà da una rete ed è delimitato sui quattro lati da muri che possono essere di diverso materiale, per esempio: plexiglas, cemento, legno ecc. Si possono utilizzare componenti opachi o trasparenti, l’importante è che sia resistente e liscio, per lo scorrimento della pallina e per sfruttarle per il suo rimbalzo.

Quanti si gioca a Padel?

Nel Padel si gioca in coppia, quindi sono necessari 4 giocatori e, come accade nel tennis, il giocatore che riceve giocherà contro al giocatore diagonale e al lato opposto di colui che batte.

 

QUALE RACCHETTA SCEGLIERE

padel, giocare a padel, paddle, divertimento, campo da paddel, regole paddle

Padel: Quale racchetta scegliere?

L’elemento essenziale per giocare a questo sport è la racchetta!

Sei un principiante e ti vuoi approcciare al Padel? Vi daremo alcune informazioni utili per non sbagliare sul vostro acquisto.

Ci sono diversi elementi fondamentali che differenziano le varie racchette da Padel:

  • Leggerezza
  • Potenza di colpo ottenibile
  • Qualità dei materiali
  • Comodità di gioco
  • Facilità di controllo
  • Grip
  • Forma e bilanciamento della racchetta

Due dei fattori che richiedono maggiore attenzione sono la qualità dei materiali e la comodità, che comporta un tocco morbido e la facilità di controllo.

Consiglio del giorno?

  • HEAD XENON: racchetta da Padel realizzata in morbida gomma è comoda e potente e dotato di un ampio sweet spot. Il suo telaio è in carbonio ed è rinforzato con tecnologia Innegra per una maggiore potenza e meno vibrazioni. Consigliata a coloro che sono alle prime armi.
  • AIR VERTUO - BABOLAT: racchetta da Padel per un gioco super dinamico, coglie ogni occasione per scendere a rete e usa la sua velocità per generare potenza. Leggera e flessibile ed estremamente manovrabile.
  • BOOST POWER PADEL - DUNLOP: racchetta da Padel equilibrata che ti garantisce potenza e un alto livello di comfort, ideata per coloro che sono ad un livello intermedio.

      racchetta da padel, padel, paddle, regola padelracchetta da padel, padel, paddlepaddle, padel, racchetta da padel

       

      Vieni a scoprire le nostre racchette da Padel!

       

      QUALE SCARPA DA PADEL SCEGLIERE

      campo da padel, abbigliamento padel, padel, paddle, regole padel, gioco

      Padel: cosa serve?

      Anche se sei alla prime armi con questo appassionante sport, ti consigliamo un abbigliamento tecnico per performare al meglio e non risultare impacciato e non farti male.

      Scarpe da Padel: è l’indumento più importante in questo sport in quanto, l’atleta o l’amatore, deve muoversi molto e cambiare direzione in qualsiasi momento. L’importante è che la suola abbia un buon grip (quindi aderenza al pavimento) e che protegga la caviglia per evitare distorsioni e infortuni. 

      Per esempio, TI CONSIGLIAMO:

      • SHOE WAVE EXCEED SL di Mizuno: scarpa Padel ideale per i principianti  grazie ad una combinazione di leggerezza, suola piatta e flessibilità. Presenta un design innovativo della suola e numerose variazioni di colore secondo le ultime tendenze.
      •  PROPULSE BLAST AC ME di Asic: questa scarpa Padel è dotata di numerosi rinforzi per una maggiore durata. Con le sue doppie cinghie laterali integrate, ti offre una stabilità ottimale. Il tessuto a maglia sull’avampiede è la migliore risposta al bisogno di comfort
      • MOVEA MEN di Babolat: scarpa Padel con una grande flessibilità, grazie alle due scanalature sull’avampiede, massimo dinamismo fornito da un nuovo disegno dei tacchetti, perfettamente adattato alla sabbia e al manto erboso sintetico e nella zona più esposta, il maggiore spessore della suola garantisce una maggiore durata.

                          

          Vieni a scoprire tutto l’abbigliamento dedicato al Padel!

          Hai ancora dei dubbi? Scrivici in chat!

          Troverai un personale esperto che saprà consigliarti al meglio nel tuo acquisto, tenendo in conto tutte le tue necessità.

          Curiosità: Padel vs Tennis e Squash

          Il Padel può essere definito come una via di mezzo tra il tennis e lo squash:

          • Il campo è la metà di quello del tennis, ma è circondato da pareti che ne impediscono i fuori campo e che, se sfruttate, creano rimbalzi d’effetto e utili per fare punto, su un fondo sintetico.
          • La battuta dal basso è un elemento d’effetto in comune con lo squash, ma la differenza principale è che nello squash si gioca in 2 con una rete in mezzo che divide le coppie e non facendo rimbalzare la palla sul muro.
          • Le racchette sono più piccole in confronto a quelle del tennis e sono costruite da una gomma speciale ricoperta di fibra di vetro o carbonio, forate, in base alla necessità del giocatore.
          • A differenza dello squash e del tennis, il Padel non ha lo scopo di vincere con un punteggio, ma solo quello di far durare gli scambi il più possibile.



          Leave a comment

          * Required fields

          Please note: comments must be approved before they are published.